Image
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
IT Support Services

Marco Cesario

Il Personal Trainer è una figura specializzata che segue i propri atleti in un percorso medio/lungo per il raggiungimento del benessere psico-fisico. Si prende cura della forma fisica, dello svolgimento delle attività sportive e della personalizzazione del training dei propri pazienti.

divider

Deve avere una formazione trasversale su base scientifica, con conoscenza dell’anatomia e della biomeccanica, sono anche utili le nozioni di fisiologia e nutrizione per poter valutare la situazione e stilare un piano di allenamento funzionale nel caso di soggetti che vogliono modificare la propria composizione corporea, dimagrire, aumentare di peso o avere indicazioni per una sana alimentazione.

Il personal trainer si occupa di stilare un piano di allenamento personalizzato per un soggetto, in modo che sia perseguibile, efficace e che porti gradualmente al raggiungimento dell’obbiettivo prefissato.

Attraverso un colloquio iniziale, raccoglie le prime informazioni utili alla stesura della scheda di allenamento: l’obbiettivo della persona, quanto tempo vuole dedicare all’allenamento, qual è il suo livello di fitness, se presenta problematiche da tenere in considerazione.

Successivamente, in seguito a questa prima anamnesi, il personal trainer fa una valutazione funzionale per valutare la condizione fisica del cliente, come ad esempio la postura e l’esecuzione di test di forza e flessibilità – così da individuare quali saranno gli esercizi più adatti per migliorare la condizione di partenza.

Le persone che vanno in palestra e che si allenano possono avere diverse motivazioni:

  • perdere peso e dimagrire
  • aumentare la massa muscolare
  • tonificare (ovvero, perdere massa grassa e in caso di carenza muscolare incrementare il tessuto magro)
  • migliorare la propria condizione fisica e di salute
  • mantenere il proprio stato di fitness
  • incrementare la performance sportiva con un allenamento sport-specifico

Il personal trainer poiché segue i clienti in modalità one-to-one o piccoli gruppi (2-5 persone), riesce a dedicare la massima attenzione al singolo soggetto sia nel momento della stesura della scheda di allenamento, sia durante il percorso, durante il quale offre assistenza continua ed è possibile constatare se ci sono miglioramenti, come migliorare l’esecuzione degli esercizi, quali sono i feedback del cliente, come procedere con il piano di allenamento.

Affidabilità

Sarai seguito da una equipe specializzata dall'inizio fino alla riabilitazione

Professionalità

La continua ricerca ed aggiornamenti danno la possibilità al paziente di avere una pronta guarigione