Image
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
IT Support Services

Dott.ssa Enrica Sonzini

Il medico omeopata è laureato in Medicina e chirurgia (6 anni), abilitato a esercitare la professione medica e dotato di una specializzazione in Omeopatia.

A seconda delle proprie inclinazioni e opportunità professionali, può scegliere di dedicarsi full time all’omeopatia, oppure di integrarla nella propria pratica medica convenzionale o, ancora, di esercitare entrambe le specializzazioni separatamente

divider

L’omeopatia è una terapia alternativa che utilizza preparazioni vegetali, minerali e animali diluite in acqua per il trattamento di svariati disturbi.

L’omeopata opera sul doppio binario della cura e della prevenzione, per ristabilire il benessere generale dell’individuo.

Le sostanze omeopatiche comunemente utilizzate a scopo terapeutico provengono dal regno vegetale (per il 70%), animale e minerale. Tutte sono sottoposte a un particolare processo di diluizione e scuotimento, che ha il fine di eliminarne le proprietà tossicologiche, esaltandone quelle terapeutiche.

 

Il principio cui obbediscono gli omeopati è Similia similibus curantur, delineato e spiegato dallo stesso fondatore della disciplina, Samuel Hahnemann: “Si utilizzi per la malattia da guarire, quel farmaco in grado di suscitare artificialmente una malattia possibilmente simile”.

Le forme farmaceutiche più frequentemente utilizzate sono i globuli e i granuli. L’omeopata prescrive il rimedio in base alle caratteristiche psicofisiche differenti per ogni paziente; ciò implica prendere in esame nei minimi particolari la sede, il carattere e l’aspetto emotivo del paziente.

Ogni omeopata può sentirsi più vicino a un approccio unicista (prescrizione di un solo rimedio mirato a coprire l’insieme dei sintomi identificati), pluralista (prescrizione contemporanea di più rimedi), complessivista (somministrazione di molti medicamenti).

Prima della malattia (che sia organica, funzionale, acuta o cronica), l’omeopata si occupa del malato. Postulato fondamentale dell’omeopatia, infatti, è che l’uomo possiede una forza vitale, una energia vivificatrice che pervade il suo organismo, il suo corpo e la sua mente, che armonizza tra loro tutte le funzioni fisiologiche e i suoi sensi.

Questa energia vitale, quando è in equilibrio, svolge un’attività protettrice contro i fattori patogeni esterni; omeopaticamente si interviene in via preventiva ed efficace sull’alterazione di questo equilibrio.

Affidabilità

Sarai seguito da una equipe specializzata dall'inizio fino alla riabilitazione

Professionalità

La continua ricerca ed aggiornamenti danno la possibilità al paziente di avere una pronta guarigione